Progetto Globe: generazione scuola in cammino con Globe

Programma globale di educazione scientifica ed ambientale

dal 12 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il nostro istituto è stato scelto come parte integrante della rete di scuole coinvolte nel progetto “generazione scuola in cammino con Globe”, promosso da ETS Associazione Globe Italia e dal MIM nell’ambito tematico della “Sostenibilità e transizione ecologica per la costruzione di un futuro sostenibile.

G.L.O.B.E. (Global Learning and Observations to Benefit the Environment) è un programma globale di educazione scientifica ed ambientale ideato nel 1995 dal premio Nobel per la Pace Al Gore. Questo programma unisce il mondo della Scienza con quello della Scuola, fornendo protocolli sperimentali per l’osservazione, analisi e monitoraggio dell’atmosfera, dell’idrosfera, della pedosfera e della biosfera.

Il percorso inizia con la sensibilizzazione degli studenti ai problemi legati ai cambiamenti climatici nel nostro territorio. Questo avviene attraverso un programma continuo di osservazioni e rilevazioni ambientali effettuate a intervalli temporali diversi. I dati sperimentali raccolti vengono poi elaborati e archiviati sul sito web di G.L.O.B.E. (www.globe.gov). Le modalità didattiche utilizzate sono basate su laboratori e strumenti digitali, tra cui l’uso dell’applicazione Globe Observer. Questo approccio segue il metodo IBSE, che coinvolge attivamente gli studenti nella costruzione delle loro competenze scientifiche.

L’adozione di queste metodologie, sviluppate dalla comunità scientifica internazionale, fornisce agli studenti un approccio scientifico al lavoro di ricerca-azione, fondamentale per l’apprendimento delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Inoltre, promuove la scoperta scientifica e la gestione ambientale. GLOBE incoraggia la collaborazione non solo con la comunità scientifica ed educativa internazionale, ma anche con quella locale, provinciale e regionale. I dati raccolti e le conclusioni vengono condivisi sia online che con altre scuole della zona durante eventi scientifici divulgativi.

In questo nuovo progetto, la nostra scuola collaborerà con altri 28 istituti situati in Campania, Sicilia, Sardegna, Toscana, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. L’obiettivo comune è potenziare le GREENCOMP degli studenti coinvolti e promuovere comportamenti di cittadinanza attiva.

Comprendere e valutare i cambiamenti climatici sia a livello locale che globale

Tutti gli studenti dell'istituto comprensivo