Ricerca

Il contesto

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa risulta valido ed efficace nel momento in cui riesce a calibrare le proprie scelte ed i propri percorsi su una precisa rilevazione e interpretazione dei bisogni formativi degli alunni.
Il nostro Istituto ha deciso, coerentemente con quanto emerso dal RAV, di proseguire il percorso intrapreso al fine di ridurre l’insuccesso scolastico migliorando le competenze e le conoscenze degli studenti al termine del primo ciclo di istruzione.
Pertanto, finalità prioritarie saranno la crescita personale e la formazione di cittadini attivi e consapevoli, al di là di ogni forma di svantaggio fisico, sociale ed economico. Una scuola “di tutti e di ciascuno”, che fondi il proprio operare sull’alunno, assicurandogli piene opportunità di successo attraverso la completa valorizzazione del potenziale individuale. Considerato che il contesto sociale di provenienza degli alunni risulta variegato ed eterogeneo poiché da diversi anni è caratterizzato da un flusso di immigrazione che ha comportato una maggiore attenzione alle problematiche legate all’accoglienza e alla formazione, già da tempo, la scuola si è impegnata a elaborare una progettualità tesa ad arricchire e migliorare il territorio sotto il profilo civico e culturale.
Le azioni strategiche che essa intende attivare sono:

  • favorire l’accoglienza di studenti, famiglie e personale in un’ottica inclusiva di collaborazione e di appartenenza;
  • agevolare l’integrazione di alunni stranieri in una prospettiva di dialogo interculturale;
  • promuovere la continuità educativa e l’orientamento nei vari ordini di scuola;
  • valorizzare le eccellenze e operare per rimuovere gli ostacoli.

Il Collegio dei Docenti, tenuto conto del Rapporto di Autovalutazione e in conformità alle Indicazioni Nazionali ed europee concernenti il raggiungimento da parte degli allievi delle Competenze chiave finalizzate alla formazione dell’uomo e del cittadino, ha fatto propri i bisogni e le aspettative degli stakeholders. Il Collegio dei Docenti ritiene prioritari i seguenti bisogni formativi

Bisogni formativi degli alunni

  • vivere esperienze significative di apprendimento nell’ambito scolastico ed extrascolastico
  • stabilire relazioni positive con i propri pari e con i vari operatori scolastici
  • utilizzare strumenti differenziati, commisurati alle proprie esigenze

Aspettative delle famiglie

  • Beneficiare di una preparazione adeguata
  • Cooperare ai fini della trasmissione di valori etici e morali
  • Ricevere risposte differenziate, rispettose dei diversi stili di apprendimento

Aspettative dei Docenti

  • Potenziare la comunicazione tra tutti i Docenti
  • Determinare modalità di verifica e criteri di valutazione condivisi
  • Ottenere una giusta valorizzazione delle competenze possedute

Aspettative della comunità locale

  • Fruire di un’offerta formativa qualificata
  • Collaborare nella creazione di un contesto positivo di aggregazione e integrazione
  • Promuovere il senso di appartenenza alla propria comunità.